BONUS 2018: DETRAZIONI FISCALI SU RISTRUTTURAZIONE ED IMPIANTI AD EFFICIENZA ENERGETICA

Pubblicato il 30/11/2017

Per tutto l'anno 2018, a tutti i nuovi clienti che effettueranno lavori di ristrutturazione o per impianti ad efficienza energetica con la nostra società, saranno effettuate gratuitamente, a titolo di sconto, le pratiche necessarie per la richiesta delle detrazioni fiscali.

Questo per quanto concerne la legge di bilancio 2018, secondo la quale verranno prorogate le agevolazioni per la ristrutturazione edilizia ed il risparmio energetico.

L’articolo 3 del DDL della legge di bilancio contiene le seguenti proroghe e novità:

  • agevolazioni per gli interventi di efficienza energetica negli edifici
  • agevolazioni per interventi di ristrutturazione edilizia per l’acquisto di mobili
  • detrazioni per sistemazione a verde (cd. bonus verde)

In particolare, vengono apportate modifiche al DL 63/2013 prevedendo:

  • le detrazioni siano ridotte al 50% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 per interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione;
  • la detrazione al 50% si applichi anche alle spese sostenute nell’anno 2018 per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.

All’articolo 16 DL 63/2013 concernente le detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia previste al 31.12.2017 sono sostituite da 31 dicembre 2018 prorogando così tutte le agevolazioni previste dalla normativa vigente. Un’altra proroga contenuta nell’articolo 3 del DDL della Legge di bilancio riguarda il bonus mobili. In particolare, per l'anno 2018 è confermata l’agevolazione fiscale per le spese effettuate per l’acquisto di:

  • mobili
  • grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) e apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica

Fonte: "Legge di stabilità 2018: prorogati bonus e ristrutturazione e risparmio energetico", rassegna stampa del 09/11/17, disponibile su https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/24230-... consultato il 30/11/17.